Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 Incontro con l'Autore al Liceo Classico e Linguistico "T.Livio" di Martina Franca (TA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Director




Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 28.09.10

Incontro con l'Autore al Liceo Classico e Linguistico "T.Livio" di Martina Franca (TA) Empty
MessaggioTitolo: Incontro con l'Autore al Liceo Classico e Linguistico "T.Livio" di Martina Franca (TA)   Incontro con l'Autore al Liceo Classico e Linguistico "T.Livio" di Martina Franca (TA) EmptyVen Dic 10, 2010 7:18 pm

Il 9 Dicembre u.s. sono stata invitata dai due rappresentanti di Istituto, Federica e Giuseppe, a partecipare all’Assemblea mensile, come concordato con tutti gli studenti. La determinazione, la caparbietà di questi due ragazzi hanno decretato il successo dell’iniziativa. Il Teatro Verdi, che ci accoglieva, era pieno di studenti interessati e motivati. Ero una loro ospite, ma mi sono sentita a mio agio, come a casa, tanto da poter con loro affrontare con serenità un problema serio come quello della malattia ”cancro” e farmi volentieri testimone di come si possa affrontare la lotta, in questi casi come in tutte le difficoltà che la vita ci pone di fronte, e di quanto possano aiutarci la volontà, la voglia di vivere, le conoscenze acquisite, l’atteggiamento positivo e creativo, i valori di riferimento, a spendere al meglio il nostro tempo. Parlando della importanza dell’essere consapevoli che la gioia e il dolore sono le due facce della medaglia della vita, ho letto alcune pagine del mio libro “L’Hospite” (Tholos Ed.) E poi di seguito : l’”eudaimonìa”, l’armonia degli opposti è il segreto per vivere bene, come dagli scritti citati di T.Terzani. Grazie alle domande di alcuni di loro, abbiamo parlato della forza dirompente della poesia, con cenni a poeti più o meno famosi; ho recitato alcuni testi, come “A livella” di Totò e, parlando d’Amore, non sono mancati i riferimenti a K.Gibrain e alla poetessa americana Laura Stone. Poi, per sorridere con loro, ho anche letto in vernacolo alcuni miei versi che ironizzano sul quotidiano e sui rapporti all’interno della famiglia. Parlando di scrittura creativa, non ho potuto non fare riferimenti al Concorso Scrivoanchio e alla bellezza di alcuni brani tratti dalla nostra Antologia dei Giovani Scrittori, che ho letto, come i versi d’amore di Emma Pane e come le pagine di Nikolas Ceccarelli, a dimostrazione di come la scrittura creativa possa divenire denuncia sociale, spingendo con fermezza alla riflessione e al cambiamento. Queste letture hanno lasciato il segno sugli alunni che hanno applaudito a lungo e con calore, ed io spero di aver lasciato semi che fioriranno con la giovinezza dei presenti e con la loro partecipazione a questo Forum e al Concorso.
Torna in alto Andare in basso
 
Incontro con l'Autore al Liceo Classico e Linguistico "T.Livio" di Martina Franca (TA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 23 Marzo ore 18.30 - Università Popolare Agorà a Martina Franca Presentazione libro Scrivoanchio.it
» Evento Formativo-Informativo al Liceo Cartesio di Triggiano: "La Scrittura creativa: questa sconosciuta?"
» Evento Formativo-Informativo al Liceo Majorana di Putignano: "La Scrittura creativa: questa sconosciuta?"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Oltre noi...-
Vai verso: