Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 il fumo nelle scuole

Andare in basso 
+7
Star.
mtmd
SocratesII
LaDyF
Ukeboy
_Giuci_
92albe
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyDom Mar 13, 2011 4:29 pm

ciao a tutti Razz

allora, il titolo dice tutto: il fumo nelle scuole. stamattina sono un po' irritato / inferocito per via di un progetto al quale mi sto impegnando molto (e per il quale sono disposto a prendere un 4 in italiano martedì).

un po' di dati:

- il mio liceo è l'unica scuola della città che offre aree fumatori per gli studenti
- le due aree fumatori sono state piazzate davanti alle entrate, in luoghi che devi attraversare obbligatoriamente se vuoi entrare nell'edificio o peggio ancora nelle immediate vicinanze della porta (odore di fumo fino al terzo piano)
- i miei prof hanno raccolto 45 firme a favore dell'abolizione dell'area fumatori
- la proposta è stata rifiutata

e qui intervengo io. Ho mandato avanti per un mese una raccolta firme accompagnata da una lettera di spiegazioni. la raccolta firme sta andando molto bene, considerando anche il fatto che non sono appoggiato dai miei rappresentanti d'istituto, che preferiscono rappresentare il 10% (i fumatori) anziché il 90% (i non fumatori)

oggi è uscito un articolo di giornale sul massimo giornale provinciale in cui la mia campagna veniva definita "abolizionista" e "proibizionista". e qui hanno veramente iniziato a girarmi.

perciò ecco pronto un articolo che spedirò alla redazione del giornale sperando qualcuno mi stia ad ascoltare...

vi allego:
- la lettera di accompagnamento della petizione anti-fumo http://www.mediafire.com/?s9ubno9ssb577ye
- l'articolo del Giornale di Vicenza uscito stamattina http://www.mediafire.com/imgbnc.php/af43c22f61c1dd91d913d7513bd911fe27f5133b3c6cd60e34061dca95e662fa6g.jpg
- la bozza del mio articolo http://www.mediafire.com/?gf7ez4uc6gc4gd4


quali sono le vostre opinioni al riguardo? in particolare:
- trovate giusto che il fumo passivo sia considerato perfettamente legale?
- trovate giusto che i rappresentanti di un istituto (3 su 4 fumatori) affianchino (per interesse personale?) il 10% degli studenti?
- cosa ve ne pare dell'articolo pubblicato da il GdV? Non vi sembra strano che un giornale pubblichi un articolo senza prima verificare l'effettiva situazioni delle aree fumatori, senza prima visionare il vero argomento della raccolta firme?
- cosa ve ne pare della bozza del mio articolo? come potrebbe venire migliorato?
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 29
Località : San Pietro Magisano (CZ)

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyDom Mar 13, 2011 4:48 pm

guarda...parlo da non fumatrice. Ti appoggio in pieno!
Ho letto l'articolo e mi sembra già buono, magari inserirei una fine più incisiva se fossi in te....
Per quanto riguarda il problema del fumo, ti capisco. Nella mia scuola è il contrario, il 60%degli studenti fuma, più o meno...e non c'è un'area adibita a ciò.
Risultato: i bagni sono ciminiere!
L'unico momento in cui sono utlizzabili è fino all'intervallo, cioè fino alle 11...dopo sono impraticabili. La cosa peggiore è che il fumo arriva anche nei corridoi e chi, come una mia amica, soffre di asma, è confinata all'interno della classe, o deve cambiare piano...
Ma non si è mai fatto nulla, nonostante tutte le lamentele di professori e alunni.....bah

chiarita la situazione, complimenti per l'impegno!!!
Torna in alto Andare in basso
http://thesongofthewind-giuci.blogspot.com/
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyDom Mar 13, 2011 10:04 pm

Io ti ho già detto come la penso, ma credo e ripeto che quel giornale volesse solo attrarre qualche lettore "incazzato" e vendere un po' di più, facendo scattare il caso mediatico...

Però la trovo un'iniziativa veramente da appoggiare, e il fatto che i tuoi rappresentanti d'istituto non ti appoggino fa capire con quanta serietà operino... Neutral
Torna in alto Andare in basso
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyLun Mar 14, 2011 12:03 am

Putroppo non sono riuscita a leggere gli articoli...comunque credo che sia un'assurdità bestiale permette agli alunni non sono di fumare...ma di creare un'area fumatori...visto che per legge essendo un edificio pubblico non si potrebbe fare -.-
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyLun Mar 14, 2011 7:35 pm

giusto per curiosità...chi nel forum fuma??? come la pensa???
Torna in alto Andare in basso
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 12:08 am

sappiate che nella remota possibilità io fossi ad alberobello e qualcuno fuma in mia presenza, gliele farò ingoiare le sigarette ^^"
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
mtmd

mtmd


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 30
Località : Locorotondo

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 1:23 am

92albe ha scritto:
sappiate che nella remota possibilità io fossi ad alberobello e qualcuno fuma in mia presenza, gliele farò ingoiare le sigarette ^^"

Allora ti do una mano io, non riesco a sopportare nemmeno lontanamente il fumo bounce
Torna in alto Andare in basso
http://twitter.com/matRodio
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 9:41 am

Siamo in tre...io ogni volta assillo mio padre per farlo smettere di fumare...però non c'è verso -.-
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 29
Località : San Pietro Magisano (CZ)

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 6:58 pm

SocratesII ha scritto:
giusto per curiosità...chi nel forum fuma??? come la pensa???

beh fino all'anno scorso ti avrei risposto: waaaaaaaaaaaaaaa noooooo il fumo noooooooo uccide i polmoni! E avrei spezzato le sigarette di chiunque.
Ora invece mi rendo conto che non serve...sempre più miei amici stanno iniziando a fumare, e scelte loro! Wink
Io non sopporto la puzza del fumo, mi fa lacrimare gli occhi, quindi non se ne parla proprio di fumare!!
Torna in alto Andare in basso
http://thesongofthewind-giuci.blogspot.com/
Star.




Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 20.11.10

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 7:17 pm

E' proprio vero! Il fumo è davvero insopportabile >_<
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 8:38 pm

_Giuci_ ha scritto:
SocratesII ha scritto:
giusto per curiosità...chi nel forum fuma??? come la pensa???

beh fino all'anno scorso ti avrei risposto: waaaaaaaaaaaaaaa noooooo il fumo noooooooo uccide i polmoni! E avrei spezzato le sigarette di chiunque.
Ora invece mi rendo conto che non serve...sempre più miei amici stanno iniziando a fumare, e scelte loro! Wink
Io non sopporto la puzza del fumo, mi fa lacrimare gli occhi, quindi non se ne parla proprio di fumare!!

scusate...nn ci siamo capiti..io nn fumo..
e sempre terrò presente il mio povero nonno ora morto al quale hanno asportato il polmone ormai carbone per il fumo e che fu relegato a vita natural durante alla bombola di ossigeno.. Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyMar Mar 15, 2011 9:03 pm

SocratesII ha scritto:
_Giuci_ ha scritto:
SocratesII ha scritto:
giusto per curiosità...chi nel forum fuma??? come la pensa???

beh fino all'anno scorso ti avrei risposto: waaaaaaaaaaaaaaa noooooo il fumo noooooooo uccide i polmoni! E avrei spezzato le sigarette di chiunque.
Ora invece mi rendo conto che non serve...sempre più miei amici stanno iniziando a fumare, e scelte loro! Wink
Io non sopporto la puzza del fumo, mi fa lacrimare gli occhi, quindi non se ne parla proprio di fumare!!

scusate...nn ci siamo capiti..io nn fumo..
e sempre terrò presente il mio povero nonno ora morto al quale hanno asportato il polmone ormai carbone per il fumo e che fu relegato a vita natural durante alla bombola di ossigeno.. Crying or Very sad

ahia, mi dispiace... anch'io ho avuto una persona nella mia famiglia morta per il vizio del fumo, di cancro ai polmoni... fortunatamente non una persona che conoscevo benissimo, ma sempre un monito in più per rigare dritto...
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyGio Mar 17, 2011 4:32 pm

Insomma abbiamo capito che lo stereotipo "scrittore -> fumatore" non ci sta per nulla... xDDD
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyGio Mar 17, 2011 5:49 pm

Ukeboy ha scritto:
Insomma abbiamo capito che lo stereotipo "scrittore -> fumatore" non ci sta per nulla... xDDD

e nemmeno quello dello scrittore-drogato bevitore (Baudelaire, Verlaine)......
Torna in alto Andare in basso
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyGio Mar 17, 2011 11:25 pm

SocratesII ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Insomma abbiamo capito che lo stereotipo "scrittore -> fumatore" non ci sta per nulla... xDDD

e nemmeno quello dello scrittore-drogato bevitore (Baudelaire, Verlaine)......

ops.... **si dilegua sorseggiando il suo assenzio**

io non sono ASSOLUTAMENTE contro il fumo; nel senso che: ok, la vita è la tua e se vuoi fumare sei libero di farlo. Ma credo che, per una questione di rispetto, una persona che non vuole fumare sia libero di entrare a scuola senza dove attraversare l'area fumatori...
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 6:30 pm

92albe ha scritto:
SocratesII ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Insomma abbiamo capito che lo stereotipo "scrittore -> fumatore" non ci sta per nulla... xDDD

e nemmeno quello dello scrittore-drogato bevitore (Baudelaire, Verlaine)......

ops.... **si dilegua sorseggiando il suo assenzio**

io non sono ASSOLUTAMENTE contro il fumo; nel senso che: ok, la vita è la tua e se vuoi fumare sei libero di farlo. Ma credo che, per una questione di rispetto, una persona che non vuole fumare sia libero di entrare a scuola senza dove attraversare l'area fumatori...

cheers
Torna in alto Andare in basso
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 28.09.10
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 7:00 pm

io non fumo e mi dà fastidio anche l'odore del fumo; non soffro d'asma, però ho difficoltà respiratorie e stare in locali in cui gente (anche 1) fuma è asfissiante xD

come me ci saranno altre persone con difficoltà respiratorie, asmatici, ecc, e (senza contare il danno ai polmoni del fumo passivo) è ASSURDO che si possa tenere un'area fumatosi così vicina all'entrata, che intossica tutte cose ò_ò

io non sono contro il fumo, però ci vuole anche un pò di RISPETTO: esistono le aree fumatori proprio per NON dare fastidio ai fumatori...se lo fanno, che area fumatori è??

oltretutto è una SCUOLA! domani cosa faranno, mettono superalcolici al bar? -.- sappiamo tutti che "il fumo uccide"; ognuno fa quello che vuole, ma una scuola dovrebbe EVITARE almeno che nei suoi locali si possa fumare, istruendo i ragazzi a NON farlo! ò_ò
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 7:49 pm

hai riassunto perfettamente la mia campagna contro il fumo passivo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
mtmd

mtmd


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 30
Località : Locorotondo

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 7:50 pm

Black ★ Star ha scritto:
io non fumo e mi dà fastidio anche l'odore del fumo; non soffro d'asma, però ho difficoltà respiratorie e stare in locali in cui gente (anche 1) fuma è asfissiante xD

come me ci saranno altre persone con difficoltà respiratorie, asmatici, ecc, e (senza contare il danno ai polmoni del fumo passivo) è ASSURDO che si possa tenere un'area fumatosi così vicina all'entrata, che intossica tutte cose ò_ò

io non sono contro il fumo, però ci vuole anche un pò di RISPETTO: esistono le aree fumatori proprio per NON dare fastidio ai fumatori...se lo fanno, che area fumatori è??

oltretutto è una SCUOLA! domani cosa faranno, mettono superalcolici al bar? -.- sappiamo tutti che "il fumo uccide"; ognuno fa quello che vuole, ma una scuola dovrebbe EVITARE almeno che nei suoi locali si possa fumare, istruendo i ragazzi a NON farlo! ò_ò

L'istruzione conta poco davanti alla moda, quindi non mi sorprenderebbe che l'area fumatori divenisse una cosa comune... purtroppo. Non ricordo se avevo già postato qui, ma anche io non riesco a sopportare minimamente il fumo, e non mi viene nemmeno l'idea di provarci, perché non voglio assolutamente che incida sulle mie prestazioni sportive bounce
Torna in alto Andare in basso
http://twitter.com/matRodio
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 7:54 pm

mtmd ha scritto:
Black ★ Star ha scritto:
io non fumo e mi dà fastidio anche l'odore del fumo; non soffro d'asma, però ho difficoltà respiratorie e stare in locali in cui gente (anche 1) fuma è asfissiante xD

come me ci saranno altre persone con difficoltà respiratorie, asmatici, ecc, e (senza contare il danno ai polmoni del fumo passivo) è ASSURDO che si possa tenere un'area fumatosi così vicina all'entrata, che intossica tutte cose ò_ò

io non sono contro il fumo, però ci vuole anche un pò di RISPETTO: esistono le aree fumatori proprio per NON dare fastidio ai fumatori...se lo fanno, che area fumatori è??

oltretutto è una SCUOLA! domani cosa faranno, mettono superalcolici al bar? -.- sappiamo tutti che "il fumo uccide"; ognuno fa quello che vuole, ma una scuola dovrebbe EVITARE almeno che nei suoi locali si possa fumare, istruendo i ragazzi a NON farlo! ò_ò

L'istruzione conta poco davanti alla moda, quindi non mi sorprenderebbe che l'area fumatori divenisse una cosa comune... purtroppo. Non ricordo se avevo già postato qui, ma anche io non riesco a sopportare minimamente il fumo, e non mi viene nemmeno l'idea di provarci, perché non voglio assolutamente che incida sulle mie prestazioni sportive bounce

vedi la mia partita di pallavolo dell'altro giorno; io che mi faccio tre metri rollando di fianco per salvare un pallonetto, mentre il fumatore dietro di me non riesce a fare mezzo metro piegando le ginocchia per fare una ricezione. eccheppalle, abbiamo perso di due punti <.<
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 28.09.10
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptyVen Mar 18, 2011 8:47 pm

92albe ha scritto:
hai riassunto perfettamente la mia campagna contro il fumo passivo.

oh, wow xD beh, io non riesco comunque ad aprire i link che mi hai postato...mi si apre un avviso in inglese e poi pagina nera!
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptySab Mar 19, 2011 8:39 am

Black ★ Star ha scritto:
92albe ha scritto:
hai riassunto perfettamente la mia campagna contro il fumo passivo.

oh, wow xD beh, io non riesco comunque ad aprire i link che mi hai postato...mi si apre un avviso in inglese e poi pagina nera!

se vai sul mio blog (scusate la pubblicità occulta) ci sono dei link più "attendibili" (nel senso che funzionano al 100% perché caricati su wordpress)
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
Black ★ Star

Black ★ Star


Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 28.09.10
Età : 31
Località : Villafranca Tirrena (ME)

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptySab Mar 19, 2011 12:11 pm

92albe ha scritto:
Black ★ Star ha scritto:
92albe ha scritto:
hai riassunto perfettamente la mia campagna contro il fumo passivo.

oh, wow xD beh, io non riesco comunque ad aprire i link che mi hai postato...mi si apre un avviso in inglese e poi pagina nera!

se vai sul mio blog (scusate la pubblicità occulta) ci sono dei link più "attendibili" (nel senso che funzionano al 100% perché caricati su wordpress)


ok ^_^ puoi mandarmi il link via mp prima che esco pazza a cercare link? XD
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Black.Star.1992
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptySab Mar 19, 2011 4:44 pm

Black ★ Star ha scritto:
92albe ha scritto:
Black ★ Star ha scritto:
92albe ha scritto:
hai riassunto perfettamente la mia campagna contro il fumo passivo.

oh, wow xD beh, io non riesco comunque ad aprire i link che mi hai postato...mi si apre un avviso in inglese e poi pagina nera!

se vai sul mio blog (scusate la pubblicità occulta) ci sono dei link più "attendibili" (nel senso che funzionano al 100% perché caricati su wordpress)


ok ^_^ puoi mandarmi il link via mp prima che esco pazza a cercare link? XD

http://wordsnswords.wordpress.com/2011/03/13/tabagismo-nelle-scuole/
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole EmptySab Mar 19, 2011 5:16 pm

mp significa messaggio privato xD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il fumo nelle scuole Empty
MessaggioTitolo: Re: il fumo nelle scuole   il fumo nelle scuole Empty

Torna in alto Andare in basso
 
il fumo nelle scuole
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: