Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 I ''miti'' - verità e fantasia

Andare in basso 
+3
_Giuci_
SocratesII
Noname94
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 22, 2011 9:01 pm

Eliminato


Ultima modifica di Noname94 il Mer Ott 21, 2015 11:44 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 22, 2011 10:53 pm

per come la vedo io...ho registrato un numero sempre più impressionante di libri sui vampiri che ora occupano lo spazio in libreria nel posto in cui prima erano i libri fantasy..
personalmente non discuto su questo....anche se penso che tolti alcuni titoli come stephanie mayer(non so come si scrive), o Hamilton gli altri siano un pò scopiazzati da questi e vengano pubblicati con fini puramente commerciali e non certo con quello di produrre diletto.
che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 22, 2011 11:08 pm

SocratesII ha scritto:
per come la vedo io...ho registrato un numero sempre più impressionante di libri sui vampiri che ora occupano lo spazio in libreria nel posto in cui prima erano i libri fantasy..
personalmente non discuto su questo....anche se penso che tolti alcuni titoli come stephanie mayer(non so come si scrive), o Hamilton gli altri siano un pò scopiazzati da questi e vengano pubblicati con fini puramente commerciali e non certo con quello di produrre diletto.
che ne pensate?

Certo, Socrates. E' vero quello che dici: l'horror, il fantasy, come tutti gli altri generi letterari, sono soggetti alle richieste del mercato, che in Italia sono di livello medio-basso... quindi molto spesso in libreria arrivano libri che ad un intenditore farebbero vomitare, ma che magari soddisfano le esigenze di un pubblico di livello medio-basso. Ti giuro, però, che sotto lo strato di libri-pattumiera che trovi in ogni libreria, ci sono certe pietre miliari contemporanee che non possono non essere apprezzate. In Italia, del buon fantasy e della buona fantascienza -a mio modesto parere- non arriva quasi mai, perché il pubblico è troppo influenzato dal mercato e da mode passeggere, però fortunatamente queste pietre miliari sono di solito disponibili, e facilmente reperibili. Questo non vale per gli autori un po' meno conosciuti, ma lo stesso interessanti: non vengono neanche tradotti nella nostra lingua, perché il pubblico qui non li comprerebbe. E' una cosa che mi fa venire i nervi, sinceramente... perché leggere in inglese certi libri per me è un bel po' più scomodo.

Poi è ovvio - ogni genere all'avanguardia viene super-scopiazzato poco dopo la sua creazione, fino a diventare uno stereotipo... però gli innovatori, nella loro grande originalità, assaggiano sempre una bella fetta di fama.

Sto andando OT? xD Spero di no ! Razz
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 22, 2011 11:14 pm

AlessandroSasso ha scritto:
SocratesII ha scritto:
per come la vedo io...ho registrato un numero sempre più impressionante di libri sui vampiri che ora occupano lo spazio in libreria nel posto in cui prima erano i libri fantasy..
personalmente non discuto su questo....anche se penso che tolti alcuni titoli come stephanie mayer(non so come si scrive), o Hamilton gli altri siano un pò scopiazzati da questi e vengano pubblicati con fini puramente commerciali e non certo con quello di produrre diletto.
che ne pensate?

Certo, Socrates. E' vero quello che dici: l'horror, il fantasy, come tutti gli altri generi letterari, sono soggetti alle richieste del mercato, che in Italia sono di livello medio-basso... quindi molto spesso in libreria arrivano libri che ad un intenditore farebbero vomitare, ma che magari soddisfano le esigenze di un pubblico di livello medio-basso. Ti giuro, però, che sotto lo strato di libri-pattumiera che trovi in libreria, ci sono certe pietre miliari contemporanee che non possono non essere apprezzate. In Italia, del buon fantasy e della buona fantascienza -a mio modesto parere- non arriva quasi mai, perché il pubblico è troppo influenzato dal mercato e da mode passeggere, però fortunatamente queste pietre miliari sono di solito disponibili, e facilmente reperibili. Questo non vale per gli autori un po' meno conosciuti, ma lo stesso interessanti: non vengono neanche tradotti nella nostra lingua, perché il pubblico qui non li comprerebbe. E' una cosa che mi fa venire i nervi, sinceramente... perché leggere in inglese certi libri per me è un bel po' più scomodo.

Poi è ovvio - ogni genere all'avanguardia viene super-scopiazzato poco dopo la sua creazione, fino a diventare uno stereotipo... però gli innovatori, nella loro grande originalità, assaggiano sempre una bella fetta di fama.

Sto andando OT? xD Spero di no ! Razz

GRAZIE ALESSANDRO...IL MIO ERA SOLO UNO SFOGO... TORNIAMO PURE ON TOPIC PERCHè QUELLO CHE HAI APERTO è PROPRIO UN BEL POST!
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 22, 2011 11:21 pm

SocratesII ha scritto:
AlessandroSasso ha scritto:
SocratesII ha scritto:
per come la vedo io...ho registrato un numero sempre più impressionante di libri sui vampiri che ora occupano lo spazio in libreria nel posto in cui prima erano i libri fantasy..
personalmente non discuto su questo....anche se penso che tolti alcuni titoli come stephanie mayer(non so come si scrive), o Hamilton gli altri siano un pò scopiazzati da questi e vengano pubblicati con fini puramente commerciali e non certo con quello di produrre diletto.
che ne pensate?

Certo, Socrates. E' vero quello che dici: l'horror, il fantasy, come tutti gli altri generi letterari, sono soggetti alle richieste del mercato, che in Italia sono di livello medio-basso... quindi molto spesso in libreria arrivano libri che ad un intenditore farebbero vomitare, ma che magari soddisfano le esigenze di un pubblico di livello medio-basso. Ti giuro, però, che sotto lo strato di libri-pattumiera che trovi in libreria, ci sono certe pietre miliari contemporanee che non possono non essere apprezzate. In Italia, del buon fantasy e della buona fantascienza -a mio modesto parere- non arriva quasi mai, perché il pubblico è troppo influenzato dal mercato e da mode passeggere, però fortunatamente queste pietre miliari sono di solito disponibili, e facilmente reperibili. Questo non vale per gli autori un po' meno conosciuti, ma lo stesso interessanti: non vengono neanche tradotti nella nostra lingua, perché il pubblico qui non li comprerebbe. E' una cosa che mi fa venire i nervi, sinceramente... perché leggere in inglese certi libri per me è un bel po' più scomodo.

Poi è ovvio - ogni genere all'avanguardia viene super-scopiazzato poco dopo la sua creazione, fino a diventare uno stereotipo... però gli innovatori, nella loro grande originalità, assaggiano sempre una bella fetta di fama.

Sto andando OT? xD Spero di no ! Razz

GRAZIE ALESSANDRO...IL MIO ERA SOLO UNO SFOGO... TORNIAMO PURE ON TOPIC PERCHè QUELLO CHE HAI APERTO è PROPRIO UN BEL POST!

Beh, gli sfoghi sono ben accetti. Smile Domani posto il mio mito preferito, preso da... immagina un po'... Platone! xD Giusto per dare un'idea di quanto siano belli e pieni di significato i racconti antichi! Wink
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyGio Mar 24, 2011 3:26 pm

Uno dei miti platonici che più mi piacciono è il mito dello schiavo e della caverna. Platone lo inserì in una delle sue opere più famose come grande allegoria della ricerca della verità, e come simbolo della condizione umana. Sebbene il fattore fantasia sia meno vistoso rispetto ad altri miti antichi, il racconto presenta un'atmosfera metafisico-irreale che coinvolge il lettore dall'inizio fino alla fine.

''Immaginiamo che vi siano schiavi incatenati in una caverna sotterranea e costretti a guardare solo davanti a sé. Sul fondo della caverna si riflettono immagini di statuette che sporgono al di sopra di un muricciolo alle spalle dei prigionieri e che raffigurano tutti i generi di cose. Dietro il muro si muovono, senza essere visti, i portatori delle statuette e più in là brilla un fuoco che rende possibile il proiettarsi delle immagini sul fondo. I prigionieri scambiano quelle ombre per la sola realtà esistente. Ma se uno di essi riuscisse a liberarsi dalle catene, voltandosi si accorgerebbe delle statuette e capirebbe che esse, e non le ombre, sono la realtà. Se egli riuscisse in seguito a risalire all'apertura della caverna, scoprirebbe con ulteriore stupore che la vera realtà non sono nemmeno le statuette, poiché queste ultime sono a loro volta imitazione di cose reali, nutrite e rese visibili dall'astro solare. Dapprima, abbagliato da tanta luce, non riuscirà a distinguere bene gli oggetti e cercherà di guardarli riflessi nelle acque. Solo in un secondo tempo li scruterà direttamente. Ma, ancora incapace di volgere gli occhi verso il sole, guarderà le costellazioni e il firmamento durante la notte. Dopo un po' sarà finalmente in grado di fissare il sole di giorno e di ammirare lo spettacolo scintillante delle cose reali. Ovviamente, lo schiavo vorrebbe rimanersene sempre là, a godere, rapito, di quel mondo di superiore bellezza, tanto che <<preferirebbe soffrire tutto piuttosto che tornare alla vita precedente>>. Ma se egli, per far partecipi i suoi antichi compagni di schiavitù di ciò che ha visto, tornasse nella caverna, i suoi occhi sarebbero offuscati dall'oscurità e non saprebbero più discernere le ombre: perciò verrebbe deriso e spregiato dai compagni, che, accusandolo di avere gli occhi <<guasti>>, continuerebbero ad attribuire i massimi onori a coloro che invece sanno discernere meglio degli altri le ombre all'interno della caverna. E alla fine, infastiditi dal suo tentativo di scioglierli e di portarli alla luce del sole, lo ucciderebbero.''

(Platone, Repubblica, VII, 514-518)

La simbologia di questo mito è ricchissima.
Gli elementi descritti, tradizionalmente, seguono questa interpretazione: la caverna oscura -> il nostro mondo; gli schiavi incatenati -> gli uomini; le catene -> l'ignoranza e le passioni che ci inchiodano a questa vita; le ombre delle statuette -> l'immagine superficiale delle cose; le statuette -> tutti i tipi di credenze umane; il fuoco -> il principio fisico con cui i primi filosofi spiegarono le cose; la liberazione dello schiavo -> l'azione della filosofia; il mondo fuori dalla caverna -> gli Ideali perfetti e immutabili; il Sole -> il Bene che muove ogni cosa; lo schiavo che vorrebbe starsene <<sempre là>> -> la tentazione dell'intellettuale-diverso di chiudersi in una torre d'avorio; lo schiavo che torna nella caverna -> il dovere dell'intellettuale di far partecipi gli altri delle sue conoscenze; lo schiavo deriso -> la sorte dell'intellettuale che viene preso per pazzo da coloro che sono legati ai pregiudizi; i grandi onori che vengono attribuiti a coloro che sanno distinguere le ombre meglio degli altri -> il potere in terra dei falsi sapienti; l'uccisione del filosofo -> la condanna a morte toccata a Socrate, con l'accusa di ''corrompere i giovani''.


Ultima modifica di AlessandroSasso il Gio Mar 24, 2011 9:12 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyGio Mar 24, 2011 3:33 pm

Ho postato questo antico mito, ma il topic è aperto anche ai generi fantastici moderni... se qualcuno vuole dire la sua riguardo libri fantasy che ha letto e che lo rappresentano, o film ecc., ben venga. Non andrebbe per niente OT. Wink
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyGio Mar 24, 2011 6:05 pm

Sul mito della caverna la nostra insegnante è stata davvero molto tempo....lo abbiamo rivoltato come un calzino insomma per cercare ogni suo significato più recondito. "E' bello vedere il positivismo che lo contraddistingue, la volontà sia prima che dopo a proseguire nel bene in un inno di ascesa...." Dopo tutte queste riflessioni permane e secondo me permarrà sempre indelebile nella mia mente come uno dei migliori miti...
Grazie alessandro che hai divulgato questo mito!
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 29
Località : San Pietro Magisano (CZ)

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyGio Mar 24, 2011 10:24 pm

quando il professore ha spiegato il mito della caverna, io ci ho visto dietro il lato negativo, se così si può dire....
Insomma, la gente resterà sempre ignorante, non vorrà mai sapere cosa c'è fuori perchè è spaventata...quindi va a farsi friggere l'intellettuale sociale promosso da Dante, ma questa è un'altra storia.
Personalmente di Platone ho preferito il mito della biga alata Smile
Personalmente, avendo scelto il liceo classico, condivido la mia vita con i miti. Fanno parte di una cultura, quella che ci ha formato, che ci ha creato potremmo dire. Quindi c'è chi guarda al mito con scetticismo, io con ammirazione. Non possiamo disprezzare l'atomo di Bohr perchè è superato, quindi perchè non soffermarsi sui miti, solo perchè ora la scienza trova soluzioni ovunque?
Perchè il mito può essere considerato la scienza antica secondo me...
Torna in alto Andare in basso
http://thesongofthewind-giuci.blogspot.com/
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyVen Mar 25, 2011 6:10 pm

i miti sono il sogno che è troppo fantastico da avverare...il mito è ciò che ti fa sperare in un mondo migliore per tutti....ma alla fine l'effetto del mito svanisce e rimane solo la realtà, e rimani solo tu con le tue debolezze e le tue forze...imparate da un mito, ma che da sempre hai avuto dentro di te e non hai mai scoperto fino ad ora...
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptySab Mar 26, 2011 4:34 pm

Sarita ha scritto:
i miti sono il sogno che è troppo fantastico da avverare...il mito è ciò che ti fa sperare in un mondo migliore per tutti....ma alla fine l'effetto del mito svanisce e rimane solo la realtà, e rimani solo tu con le tue debolezze e le tue forze...imparate da un mito, ma che da sempre hai avuto dentro di te e non hai mai scoperto fino ad ora...

Dal mio punto di vista, collegare il ''mito'' al ''sogno'' è qualcosa di forzato, forse un po' un luogo comune. La mitologia, infatti, non nasce solo per descrivere i desideri irraggiungibili dell'essere umano: rappresenta anche elementi reali come la vita, la morte, l'amore, l'amicizia, la gioia, il dolore. Ha alla sua base qualcosa che realmente esiste.
Ovviamente, le condizioni in cui questo qualcosa si presenterà nella realtà saranno diverse da quelle in cui appare nei racconti mitologici... però l'essere umano è sempre capace di riconoscerlo, in qualsiasi forma -fantastica o realista- gli si riveli.
Il mito non si trova su una nuvoletta, come Zeus che lancia le saette dal monte Olimpo.
Il mito è in Terra.
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyDom Mar 27, 2011 4:46 pm

ma i miti possono essere spesso frutto dei sogni di colui che li ha inventati......non pensi?
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyLun Mar 28, 2011 5:51 pm

Sarita ha scritto:
ma i miti possono essere spesso frutto dei sogni di colui che li ha inventati......non pensi?

o forse di rivelazioni così palesi per alcuni da sembrare inverosimili per altri!
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 1:32 pm

Sarita ha scritto:
ma i miti possono essere spesso frutto dei sogni di colui che li ha inventati......non pensi?

Certo... possono essere, non sono. Molte storie fantastiche si basano su sogni fatti dall'autore. Twilight, ad esempio. (okay, uccidetemi xD)

SocratesII ha scritto:
o forse di rivelazioni così palesi per alcuni da sembrare inverosimili per altri!

affraid vade retro, Protagora!!!! Che ne hai fatto del buon vecchio Socrate????? No No
Ah, mannaggia al relativismo, alla fine conquista anche i migliori No No


Ultima modifica di AlessandroSasso il Mar Mar 29, 2011 2:15 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 1:54 pm

Cooosa?Twilight è stato un sogno dell'autrice?:-o

Comunque.. Io non credo che i miti siano frutto di un sogno. Sarebbe una cosa così banale, ne farebbe perdere la bellezza.
Credo, piuttosto, che essi siano frutto di un sottile incontro fra "razionale" ed "irrazionale", fra ciò che sensibilmente si percepisce e ciò che si può cogliere con l'intelletto (Oddio, Platone mi perseguita xD). Ora, anche un racconto fantastico (come credo il mito possa essere definito) è frutto di un'indagine della mente. Dunque RAZIONALE. Eppure, allo stesso tempo, proprio perché fantastico, si allontana dal razionale.
Insomma, un bel mix che dà vita a queste meraviglie!
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 2:13 pm

Lunastorta ha scritto:

Comunque.. Io non credo che i miti siano frutto di un sogno. Sarebbe una cosa così banale, ne farebbe perdere la bellezza.

Luna, infatti non abbiamo detto che sono. Io stesso ho fatto un intervento prima per specificare che possono essere.

Comunque sì, la Meyer ha detto in un'intervista che l'idea di Twilight l'ha presa da un suo sogno! Smile
Torna in alto Andare in basso
_Giuci_

_Giuci_


Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 29
Località : San Pietro Magisano (CZ)

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 3:45 pm

Lunastorta ha scritto:
Cooosa?Twilight è stato un sogno dell'autrice?:-o


mi deludi Sad io AMO la saga e te ne esci con queste sparate???
ahahahah comunque giusto per chiarire e mi scuso per l'OT...
si è il sogno della Meyer, più o meno tutto il capitolo 32...e poi ha continuato Smile
dicevate dei miti?? ehm...
Torna in alto Andare in basso
http://thesongofthewind-giuci.blogspot.com/
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 3:49 pm

_Giuci_ ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Cooosa?Twilight è stato un sogno dell'autrice?:-o

dicevate dei miti?? ehm...

Beh, abbiamo un po' divagato xD
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 3:53 pm

AlessandroSasso ha scritto:
_Giuci_ ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Cooosa?Twilight è stato un sogno dell'autrice?:-o

dicevate dei miti?? ehm...

Beh, abbiamo un po' divagato xD
ahahaha per questa volta può andare
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 4:48 pm

AlessandroSasso ha scritto:
Lunastorta ha scritto:

Comunque.. Io non credo che i miti siano frutto di un sogno. Sarebbe una cosa così banale, ne farebbe perdere la bellezza.

Luna, infatti non abbiamo detto che sono. Io stesso ho fatto un intervento prima per specificare che possono essere.

Mmmh...Scusa Alessandro, il mio commento era in risposta a ciò che aveva scritto Sarita, non avevo letto la precisazione prima Wink
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMar Mar 29, 2011 6:19 pm

Povera Meyer, con certi incubi commerciali la notte!
Torna in alto Andare in basso
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMer Mar 30, 2011 12:42 pm

ahahahahah Uke
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia EmptyMer Mar 30, 2011 6:23 pm

xD eh, scusa!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





I ''miti'' - verità e fantasia Empty
MessaggioTitolo: Re: I ''miti'' - verità e fantasia   I ''miti'' - verità e fantasia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
I ''miti'' - verità e fantasia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: