Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 150 anni fa...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

150 anni fa... Empty
MessaggioTitolo: 150 anni fa...   150 anni fa... EmptyLun Mag 02, 2011 12:30 am

A quelle parole io m'infiammava di un sovrumano furore, e sorgeva gridando: Ché non si tenta? morremo? ma frutterà dal nostro sangue il vendicatore. - Egli mi guardò attonito: gli occhi miei in quel dubbio chiarore scintillavano spaventosi, e il mio dimesso e pallido aspetto si rialzò con aria minaccevole - io taceva, ma si sentiva ancora un fremito rumoreggiare cupamente dentro il mio petto. E ripresi: Non avremo salute mai? ah se gli uomini si conducessero sempre al fianco la morte, non servirebbero sì vilmente. - Il Parini non apria bocca; ma stringendomi il braccio, mi guardava ogni ora più fisso. Poi mi trasse, come accennandomi perch'io tornassi a sedermi: E pensi, tu, proruppe, che s'io discernessi un barlume di libertà, mi perderei ad onta della mia inferma vecchiaja in questi vani lamenti? o giovine degno di patria più grata!
(dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis-Ugo Foscolo)
Non so precisamente perchè, ma leggere queste parole mi ha stravolta. C'è un'intensità che commuove, un ardore travolgente!!
150 anni dopo io penso che è questo quello che ci manca. Noi, soprattutto noi giovani, non crediamo in nulla! C'è molta polemica, molto fanatismo, tutti nuovi comunisti, tutti nuovi fascisti, tutti si dichiarano qualcosa, e ci si scaglia l'uno contro l'altro. Ho l'impressione che l'anticonformismo ormai sia una moda, così come sia una moda dire "Berlusconi se ne deve andare a casa"... tanto fumo privo di sostanza, discorsi vuoti, parole gettate lì all'occasione, non c'è nulla di vero!!
In certi momenti della storia la gente ci ha creduto sul serio, i giovani non si schieravano a destra o a sinistra, ma pensavano a far politica, a elaborare idee, a far parte della storia!! C'era qualcosa di grande, non un partito, il gruppo del momento, c'era la voglia di libertà e poi c'era quella di uguaglianza e giustizia sociale... e a prescindere da che parte si stava, c'era l'entusiasmo, il crederci fino in fondo!!
Adesso c'è qualcosa in cui crediamo?? Abbiamo un obbiettivo??
Torna in alto Andare in basso
mtmd

mtmd


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 30
Località : Locorotondo

150 anni fa... Empty
MessaggioTitolo: Re: 150 anni fa...   150 anni fa... EmptyLun Mag 02, 2011 12:42 am

Mi dispiace, ma avere obbiettivi veri o essere diversi, è troppo fuori moda... È per questo che la nostra "razza" finirà... Ci sarebbe davvero tantissimo da dire, ma rischierei di andare fuori tema...
Torna in alto Andare in basso
http://twitter.com/matRodio
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

150 anni fa... Empty
MessaggioTitolo: Re: 150 anni fa...   150 anni fa... EmptyLun Mag 09, 2011 12:22 am

mtmd ha scritto:
Mi dispiace, ma avere obbiettivi veri o essere diversi, è troppo fuori moda... È per questo che la nostra "razza" finirà... Ci sarebbe davvero tantissimo da dire, ma rischierei di andare fuori tema...
Non è un compito in classe, non ci sono limiti di tema/traccia/qualsiasi cosa vincolante xD Comunque cerchiamo di non essere così catastrofici, dopotutto siamo gli unici "animali razionali" sulla faccia della terra, e questa razionalità deve pur portare a qualcosa di buono!! E sempre per restare nel "classico" homo faber ipsius fortunae... siamo noi a decidere di quel che sarà!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





150 anni fa... Empty
MessaggioTitolo: Re: 150 anni fa...   150 anni fa... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
150 anni fa...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Report dei Laboratori Scrivoanchio.it 2011 del piccolo Andrea Di Carlo, 12 anni,Alberobello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: