Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Kaze no Klonoa

Kaze no Klonoa


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 29
Località : Putignano [BA]

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyVen Giu 10, 2011 8:06 pm

9 Giugno, Bari, Taverna del Maltese. E' questa la nuova tappa del concorso "Scrivoanch'io.it", che in questi giorni si sta muovendo in giro per l'Italia, riscuotendo sempre più successo. Prima del reading vero e proprio, coloro che erano arrivati in anticipo hanno potuto intervistare le persone-libro, che quel giorno avrebbero letto i passi scritti dai tre finalisti presenti. L'iniziativa di imparare dei frammenti di libri a memoria per poi dirli viene dal film "Fahrenheit 451", in cui, essendo la lettura un reato, l'unico modo per tramandare la cultura era imparare a memoria i libri che si leggevano "illegalmente". L'idea di replicare il film nella realtà è nata in Spagna, ma la sua influenza è giunta anche qui in Italia. Ma questo lavoro di memorizzazione non vede solo uno sforzo mnemonicoincredibile; è necessario, infatti, narrare la storia o declamare la poesia privandola di tono vocale, in maniera piana. Ciò perchè queste persone devono replicare un libro, non esporre la loro impressione su di esso. "La loro non è una certezza, ma una ricerca, una sfida" commenta Monica dal Maso, che quel giorno avrebbe presentato il reading.
Arrivato l'orario di cominciare, alle 19:30, lo spazio adibito ad ospitare il reading era stracolmo, con gente che pur di assistere rimaneva in piedi. Il video di apertura ha mostrato le foto dei 20 finalisti dell'anno scorso, accompagnate dal brano musicale "Non si può essere seri a 17 anni", che è ormai diventato la colonna sonora del concorso. Subito dopo è intervenuto Mino Grassi, direttore del concorso, introducendo il concorso e successivamente venendo intervistato da Monica dal Maso sul perchè di questa idea "che da speranza". Ma immediatamente dopo si è passati ai veri protagonisti di questo evento, cominciando dalla finalista Patrizia Pisanello e dal suo racconto "Iris", letto a memoria in maniera impeccabile da Claudia, una delle persone-libro. Successivamente è stato il turno di Francesca Barbato, con "La Melodia della Mia Vita" letta da Giuseppe e, dopo un'altra domanda a Mino riguardo gli argomenti trattati nei racconti e i laboratori creativi dell'anno scorso, è arrivato il turno di Alessandro Sasso e del suo racconto "La Mia Prima Bicicletta", letto da Elena. Su quest'ultimo finalista è intervenuto lo stesso Director, sottolineando la sua grande abilità di animatore nonchè la sua capacità sconcertante di reggere le discussioni sul forum anche in polemica contro i "veterani", i partecipanti al concorso dell'anno scorso.
L'evento è andato avanti con la lettura di un'opera dell'anno scorso che continua ad affascinare tutti coloro che la leggono per la sua incredibile originalità ed espressività. "Lode a un Bronzo Biondo" di Emma Pane è infatti un racconto mescolato a poesia che parla di un amore finito, toccando il lettore nel profondo del suo cuore. La lettura del brano è stata seguita dal programma dei Laboratori Creativi di quest'anno, che è parso impegnativo quanto interessante sia ai finalisti che agli spettatori. Dopodichè si è passato ai ringraziamenti; Monica dal Maso ha ringraziato la Taverna del Maltese per aver ospitato la presentazione di questo concorso nuovo e pieno di entusiasmo, le persone-libro per il loro sforzo ed il loro interesse verso la cultura, i concorrenti per essersi messi in gioco e per aver scritto così bene ed il pubblico, che ancora verso la fine del reading continuava ad affluire nella sala.
--- --- ---
Vito Dalena

Di seguito la galleria fotografica:

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6679_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6680_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6685_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6687_piccola

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6688_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6690_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6691_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6704_piccola

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6710_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6716_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6721_piccola

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6728_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6733_piccola Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 DSC_6735_piccola
Torna in alto Andare in basso
Kaze no Klonoa

Kaze no Klonoa


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 29
Località : Putignano [BA]

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyVen Giu 10, 2011 8:07 pm

Mi hanno detto di postarla qui. Chi può la metta nella sezione appropriata.
Torna in alto Andare in basso
~IceCream

~IceCream


Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 29
Località : Bari

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyVen Giu 10, 2011 8:59 pm

Dire che leggendo mi sembra di tornare indietro nel tempo, e rivivere tutte l'emozioni di ieri...Fantastico Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/Francesca.Barbato95
mtmd

mtmd


Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 30
Località : Locorotondo

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyVen Giu 10, 2011 9:28 pm

Grande Vito Wink
Torna in alto Andare in basso
http://twitter.com/matRodio
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyDom Giu 12, 2011 8:21 pm

Ottimo lavoro, Vito! Ti sei segnato proprio tutto! geek
Torna in alto Andare in basso
La Redazione

La Redazione


Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 28.09.10

Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 EmptyMer Giu 22, 2011 4:36 pm

Ciao ragazzi ecco cosa ha risposto Mogol dopo aver letto le vostre mail:

"con piacere e anche con una certa curiosità resto in attesa dei lavori dei ragazzi di Alberobello sicuro del loro entusiastico impegno e della loro vivacità creativa" Mogol

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty
MessaggioTitolo: Re: Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011   Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Presentazione dell'antologia "Scrivoanch'io.it" a Bari, Taverna del Maltese, 9 Giugno 2011
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dell'Antologia "Scrivoanchio.it" a Monopoli, 24 giugno 2011
» Presentazione dell'Antologia "Scrivoanchio.it" a Trani, 28 giugno 2011
» Presentazione dell'Antologia "Scrivoanchio.it" a Triggiano, 30 giugno 2011
» Giovedì 10 marzo 2011 ore 18.30 a Trani - Presentazione del libro "Scrivoanchio.it"
» Mercoledì 16 Marzo 2011 ore 19.00 a Gravina - Presentazione del libro "Scrivoanchio.it"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Oltre noi...-
Vai verso: