Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 Scrittura -> l'uomo che controlla le cose

Andare in basso 
+8
LaDyF
Lunastorta
Sonia
SocratesII
92albe
Director
Ukeboy
Noname94
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyDom Mar 13, 2011 5:01 pm

Eliminato


Ultima modifica di Noname94 il Mer Ott 21, 2015 11:43 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyDom Mar 13, 2011 10:40 pm

Personalmente non ho mai capito questo discorso di "io sono Dio in ciò che scrivo"... sarà perché di solito non sono io che scrivo la storia, ma i personaggi che la scrivono... solitamente almeno è così, e mi ritrovo spesso a fine di un capitolo, o a fine di qualcosa, che dico "ma come è possibile che sia finito così? Io l'avevo pensata diversa" e quindi magari molti scampano la morte... xD trovo che, appunto, sia molto più reale il discorso dello sfogare emozioni... emozioni e cose che si vorrebbero fare o vivere nella realtà. Eppure a volte anche quello lo trovo terribilmente difficile da rapportare su carta, in quanto mi pare fin troppo banale scrivere di quello che vorrei vedere, piuttosto di quello che realmente esiste...

Magari è per quello che piuttosto che scrivere fantasy scrivo di tutto... Neutral che tristezza, neanche in ciò che scrivo ho il potere di fare qualcosa... xDDD
Torna in alto Andare in basso
Director




Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 28.09.10

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 14, 2011 10:48 am

Ukeboy ha scritto:
Personalmente non ho mai capito questo discorso di "io sono Dio in ciò che scrivo"... sarà perché di solito non sono io che scrivo la storia, ma i personaggi che la scrivono... solitamente almeno è così, e mi ritrovo spesso a fine di un capitolo, o a fine di qualcosa, che dico "ma come è possibile che sia finito così? Io l'avevo pensata diversa" e quindi magari molti scampano la morte... xD trovo che, appunto, sia molto più reale il discorso dello sfogare emozioni... emozioni e cose che si vorrebbero fare o vivere nella realtà. Eppure a volte anche quello lo trovo terribilmente difficile da rapportare su carta, in quanto mi pare fin troppo banale scrivere di quello che vorrei vedere, piuttosto di quello che realmente esiste...

Magari è per quello che piuttosto che scrivere fantasy scrivo di tutto... Neutral che tristezza, neanche in ciò che scrivo ho il potere di fare qualcosa... xDDD
Bravi!...questo è proprio un bell'argomento su cui invito i ragazzi del Forum a confrontarsi .

Il Director
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 14, 2011 12:19 pm

Mi piace la frase ''non sono io che scrivo la storia, ma i personaggi''... Smile in realtà questo dipende dal punto di vista da cui parti, dal sistema di riferimento.
Se prendi come sistema di riferimento la dimensione in cui vivono i personaggi, è logico che loro non sono minimamente consci del fatto di essere controllati da un qualcosa di superiore... agiscono e pensano come persone normali, autonomamente. Come noi.
Se invece parti dal tuo punto di vista, scrittore non appartenente alla stessa dimensione della storia, ma ad una ''parallela e reggente''... allora le cose cambiano. I personaggi della prima dimensione non sono più autonomi... si scopre che le loro esistenze dipendono interamente da te. Certo, magari qualche volta sembra che un finale ''si scriva da sé'', o i personaggi paiono così veri da causare non pochi problemi qualora li si voglia cambiare... ma alla fine è tutto nelle mani dell'autore. Nelle tue mani.

Comunque c'è da dire che avere dei poteri infiniti nella dimensione che ti sei creato, non ti rende altrettanto potente nella dimensione reale in cui vivi. Questo porta a una sorta di sensazione di impotenza che provano tutti gli scrittori, nei confronti della vita reale... emozione che hai fatto notare anche tu nel tuo post. Non possiamo farci niente, purtroppo... con la scrittura abbiamo già raggiunto il massimo del nostro potenziale.

Wow, addirittura un intervento del Director! xD
Torna in alto Andare in basso
92albe

92albe


Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 32
Località : Vadagno (VI) || Stafford, Va (USA) || Ferrara

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 14, 2011 2:38 pm

Ukeboy ha scritto:
Personalmente non ho mai capito questo discorso di "io sono Dio in ciò che scrivo"... sarà perché di solito non sono io che scrivo la storia, ma i personaggi che la scrivono... solitamente almeno è così, e mi ritrovo spesso a fine di un capitolo, o a fine di qualcosa, che dico "ma come è possibile che sia finito così? Io l'avevo pensata diversa" e quindi magari molti scampano la morte... xD trovo che, appunto, sia molto più reale il discorso dello sfogare emozioni... emozioni e cose che si vorrebbero fare o vivere nella realtà. Eppure a volte anche quello lo trovo terribilmente difficile da rapportare su carta, in quanto mi pare fin troppo banale scrivere di quello che vorrei vedere, piuttosto di quello che realmente esiste...

Magari è per quello che piuttosto che scrivere fantasy scrivo di tutto... Neutral che tristezza, neanche in ciò che scrivo ho il potere di fare qualcosa... xDDD

perfettamente d'accordo.

senza contare che non sono pienamente d'accordo con il topic iniziale di Alessandro in diversi punti:

- si parla di agnosticismo, ma poi si finisce con il designare non l'idea di un dio, ma di ben due (rapporto dio vs uomo-dio)

- il creare nuovi mondi. questo penso valga molto molto molto di più per gli scrittori fantasy; uno scrittore realista / neorealista / verista, ad esempio, non inventerà mai mondi in cui lo scrittore stesso è il burattinaio, ma si limiterà a mettere in luce mondi esistenti che si auto-determinano.
Torna in alto Andare in basso
http://www.wordsnswords.wordpress.com
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 14, 2011 3:20 pm

92albe ha scritto:


non sono pienamente d'accordo con il topic iniziale di Alessandro in diversi punti:

- si parla di agnosticismo, ma poi si finisce con il designare non l'idea di un dio, ma di ben due (rapporto dio vs uomo-dio)

- il creare nuovi mondi. questo penso valga molto molto molto di più per gli scrittori fantasy; uno scrittore realista / neorealista / verista, ad esempio, non inventerà mai mondi in cui lo scrittore stesso è il burattinaio, ma si limiterà a mettere in luce mondi esistenti che si auto-determinano.

Per quanto riguarda il primo punto, ho voluto specificare che la mia discussione partiva da un'ottica agnostica, perché volevo riflettere sul concetto di ''Dio'' non religiosamente, quanto piuttosto in maniera laica e razionale. All'inizio ho fatto un riferimento ai ''bisogni dell'essere umano'', tra cui quello di avere qualcosa di superiore a sé, ma quelli sono da interpretare come universali, non come religiosi.
Il ''Dio'' che volevo esaminare è inteso come un essere/entità che si presenta superiore ad un essere umano (vero o immaginario) nella sua stessa dimensione, e lo comanda senza che lui possa saperlo. La fede e la religione non c'entrano.

Per quanto riguarda il fatto del burattinaio, hai frainteso... lo scrittore non inventa mondi in cui lui è il burattinaio... lui lo è sempre. Qualsiasi genere scriva. Per il solo fatto che inventa mondi, situazioni, personaggi dalla sua mente e permette loro di vivere, in qualche maniera... da qualche parte...
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 14, 2011 7:47 pm

ho compreso le argomentazioni di tutti......personalmente condivido il tuo parere uke! Anche io quando scrivo poesie (soprattutto, anzi solo dei gran sonetti in questo periodo) parto con l'idea di impostare una piccola riflessione al loro interno.....poi però quando concludo con l'ultimo verso la visione di insieme è sfalsata rispetto a quando io mi ero immaginato!! E' difficilissimo mantenere fedele esattamente ciò che hai in testa....molte volte senza accorgertene sei tu stesso che cambi idea e mentre la scrivi e poi quando vai a rileggere il tutto ti rendi conto che era l'idea iniziale quella vincente...
Ci sono molte cose su cui riflettere insomma, solo questo....
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyGio Mar 17, 2011 4:27 pm

Purtroppo come si nota la maggior parte delle volte la mia narrazione è in prima persona... ciò si ripercuote sullo scrivere la storia da quel punto di vista, e il succedere delle azioni, per quanto possa deciderlo io, lo ritrovo sempre più spesso casuale xD

We can change the destiny Razz
Torna in alto Andare in basso
Sonia

Sonia


Messaggi : 1421
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 28
Località : Trani

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyDom Mar 27, 2011 9:00 pm

Anch'io penso che scrivere sia un modo per esprimere emozioni. Tutto quello che accumuliamo,proviamo,pensiamo,ascoltiamo,condividiamo si mischia e scontra nella nostra testa.. A volte mi capita di chiedermi e pensare cose troppo astratte (domande esistenziali,per intenderci) che ritengo però molto più concrete delle stupidaggini effimere su cui si basa il mondo,attorno a cui gira.. Così,quando non riesco a tenermi tutto dentro,riverso ogni emozione su un foglio bianco.. la scrittura è lo sfogo dell'anima... Per me la scrittura è davvero il dono più grande.. Non riuscirei davvero a vivere senza la capacità di esprimermi al meglio.. ogni parola,ogni aggettivo,ogni sinonimo è un'opportunità.. Quando leggo una bella frase,ricca di aggettivi e belle parole,mi fermo un momento per apprezzarla.. Poi per me la scrittura è una cosa spontanea.. Per me è più naturale scrivere una mezza poesia piuttosto che disegnare ghirigori ecc.. Per questo la penso come Uke.. Quando scrivo mi lascio guidare dal mio inconscio,è tutta emozione,imprevedibilità del mio essere... Non so nè quando arriverà l'ispirazione,nè dove mi porterà.. Come una barca nel blu infinito che si fa beatamente sospingere dai venti..
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyDom Mar 27, 2011 9:31 pm

Scrivere è sicuramente un modo per esprimere le nostre emozioni e via dicendo.. Però, per quotare ciò che ha scritto Alessandro nel primo messaggio :"Scrivere da all'uomo, tra le altre cose, la possibilità di sfogare un po' quell'istinto di voler controllare e sottomettere l'altro... perché degli avvenimenti, delle cose e delle persone, per la prima volta, dipendono in toto da lui."
Credo che ciò, in parte, sia vero. Chi scrive dà vita ad un universo di cui lui è il solo creatore (in questo senso credo che Alessandro volesse intendere "Dio"), e di cui lui ha il pieno controllo. Chi scrive riesce a far vivere, a far morire, a demolire e costruire vite e storie che dipendono solo da lui e dalla sua mente.
Credo che, ogni scrittore, sia un pò "onnipotente" xD
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 28, 2011 6:02 pm

Lunastorta ha scritto:
Scrivere è sicuramente un modo per esprimere le nostre emozioni e via dicendo.. Però, per quotare ciò che ha scritto Alessandro nel primo messaggio :"Scrivere da all'uomo, tra le altre cose, la possibilità di sfogare un po' quell'istinto di voler controllare e sottomettere l'altro... perché degli avvenimenti, delle cose e delle persone, per la prima volta, dipendono in toto da lui."
Credo che ciò, in parte, sia vero. Chi scrive dà vita ad un universo di cui lui è il solo creatore (in questo senso credo che Alessandro volesse intendere "Dio"), e di cui lui ha il pieno controllo. Chi scrive riesce a far vivere, a far morire, a demolire e costruire vite e storie che dipendono solo da lui e dalla sua mente.
Credo che, ogni scrittore, sia un pò "onnipotente" xD

e come insegna lo zio di spiderman: DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'!
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyLun Mar 28, 2011 10:14 pm

SocratesII ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Scrivere è sicuramente un modo per esprimere le nostre emozioni e via dicendo.. Però, per quotare ciò che ha scritto Alessandro nel primo messaggio :"Scrivere da all'uomo, tra le altre cose, la possibilità di sfogare un po' quell'istinto di voler controllare e sottomettere l'altro... perché degli avvenimenti, delle cose e delle persone, per la prima volta, dipendono in toto da lui."
Credo che ciò, in parte, sia vero. Chi scrive dà vita ad un universo di cui lui è il solo creatore (in questo senso credo che Alessandro volesse intendere "Dio"), e di cui lui ha il pieno controllo. Chi scrive riesce a far vivere, a far morire, a demolire e costruire vite e storie che dipendono solo da lui e dalla sua mente.
Credo che, ogni scrittore, sia un pò "onnipotente" xD

e come insegna lo zio di spiderman: DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'!

Grande citazione flavio!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 9:11 am

ahahahaha spiderman....è un filosofo nuovo?! O.o non lo conosco xD
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 11:24 am

Ahahaha Socrates, citazione perfetta.
E' vero... Da un potere così grande derivano enormi responsabilità.
Lo scrittore deve fare attenzione a ciò che scrive, deve trasmettere al lettore messaggi positivi, non deve spingere, attraverso i fatti narrati, il lettore a compiere atti immorali...
E' successo molte volte con le canzoni, che lanciassero "strani" messaggi (non parlo di quelli subliminali xD) e che il pubblico ne risentisse.
Mmmmh...
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 12:53 pm

Lunastorta ha scritto:
Scrivere è sicuramente un modo per esprimere le nostre emozioni e via dicendo.. Però, per quotare ciò che ha scritto Alessandro nel primo messaggio :"Scrivere da all'uomo, tra le altre cose, la possibilità di sfogare un po' quell'istinto di voler controllare e sottomettere l'altro... perché degli avvenimenti, delle cose e delle persone, per la prima volta, dipendono in toto da lui."
Credo che ciò, in parte, sia vero. Chi scrive dà vita ad un universo di cui lui è il solo creatore (in questo senso credo che Alessandro volesse intendere "Dio"), e di cui lui ha il pieno controllo. Chi scrive riesce a far vivere, a far morire, a demolire e costruire vite e storie che dipendono solo da lui e dalla sua mente.
Credo che, ogni scrittore, sia un pò "onnipotente" xD

Perfetto, Luna, ci siamo intesi alla perfezione! cheers geek

Citazione :
Ahahaha Socrates, citazione perfetta.
E' vero... Da un potere così grande derivano enormi responsabilità.
Lo scrittore deve fare attenzione a ciò che scrive, deve trasmettere al lettore messaggi positivi

Non sono totalmente d'accordo. Non è detto che lo scrittore debba per forza lanciare messaggi positivi: così l'essenza della letteratura scadrebbe in un noioso positivismo che, alla fine, diventerebbe quasi ''nella norma'' e perderebbe ogni valore (il positivo esiste solo in funzione del negativo, e viceversa; quindi la positività non può essere raggiunta senza anche un pizzico di negatività). Quello che mi piacerebbe trovare in un libro, al posto del positivismo falso, è la sincerità. La pensi negativamente sulla vita, l'universo, tutto quanto? Scrivi in funzione di quello che pensi, sinceramente. Per una volta esprimi te stesso, senza la maschera sorridente d'ogni giorno.

Citazione :
non deve spingere, attraverso i fatti narrati, il lettore a compiere atti immorali...

Sulla moralità sono d'accordo. Il lettore deve capire che gli eventi narrati in un libro (magari macabri) appartengono ad una dimensione fantastica, e non deve essere portato a ripeterli.
Della serie ''bambini non fatelo a casa'' xD
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 1:03 pm

Scusa Alessandro, credo di essermi spiegata male.
Intendevo dire che lo scrittore non può, non deve lanciare messaggi che potrebbero essere fraintesi dal lettore (in tal senso "messaggi positivi"), non deve lanciare messaggi immorali. Però non deve neppure cadere nel positivismo banale e scontato, nell'ovvietà, no. Questo compito lasciamolo ai bigliettini dei Baci Perugina. Smile

Quello dello scrittore è un compito arduo, estremamente difficile. Deve soppesare ogni cosa che scrive, deve pensare ad un pubblico, a degli ascoltatori. Ecco perché non sono d'accordo quando si dice "Scrivere significa trasmettere le proprie emozioni su un foglio". No, non credo sia così. Sarebbe troppo semplice.
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 1:15 pm

Lunastorta ha scritto:
Scusa Alessandro, credo di essermi spiegata male.
Intendevo dire che lo scrittore non può, non deve lanciare messaggi che potrebbero essere fraintesi dal lettore (in tal senso "messaggi positivi"), non deve lanciare messaggi immorali. Però non deve neppure cadere nel positivismo banale e scontato, nell'ovvietà, no. Questo compito lasciamolo ai bigliettini dei Baci Perugina. Smile

Scusami, avevo capito male io, allora. geek Come non detto, capisco sempre fischi per fiaschi... però mi hai dato l'occasione di specificare alcune cose riguardo alla mia visione della scrittura, quindi ben venga cheers

Citazione :
Quello dello scrittore è un compito arduo, estremamente difficile. Deve soppesare ogni cosa che scrive, deve pensare ad un pubblico, a degli ascoltatori. Ecco perché non sono d'accordo quando si dice "Scrivere significa trasmettere le proprie emozioni su un foglio". No, non credo sia così. Sarebbe troppo semplice.

Perfettamente d'accordo. E' una di quelle classiche frasi -quasi da bacio perugina, per l'appunto xD- che proprio non sopporto. Allora qui dobbiamo fare la distinzione tra Scrivere (attività di poche persone veramente in gamba, capaci di soddisfare, come hai detto tu, un pubblico e dei lettori, capaci di creare mondi, situazioni, paesaggi, personaggi) e scrivere (attività che quasi tutti portano avanti, spesso destinata solo a sé stessi o a una strettissima cerchia di persone, e che nasce e muore nel giro di una-due pagine massimo).

Riassumendo:
-per Scrivere bisogna unire la capacità di ''trasmettere le proprie emozioni'' a quella del ''saper organizzare una storia credibile, dei personaggi, degli ambienti'';
-per scrivere, basta semplicemente elencare e descrivere un minimo i propri sentimenti, alla rinfusa.
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 1:32 pm

AlessandroSasso ha scritto:
Allora qui dobbiamo fare la distinzione tra Scrivere (attività di poche persone veramente in gamba, capaci di soddisfare, come hai detto tu, un pubblico e dei lettori, capaci di creare mondi, situazioni, paesaggi, personaggi) e scrivere (attività che quasi tutti portano avanti, spesso destinata solo a sé stessi o a una strettissima cerchia di persone, e che nasce e muore nel giro di una-due pagine massimo).

Hai reso perfettamente l'idea. Aggiungerei anche l'attività del Non-scrivere, grazie alla quale, purtroppo, molti "Non-scrittori" hanno raggiunto il successo. Inutile fare degli esempi... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 3:54 pm

Lunastorta ha scritto:
AlessandroSasso ha scritto:
Allora qui dobbiamo fare la distinzione tra Scrivere (attività di poche persone veramente in gamba, capaci di soddisfare, come hai detto tu, un pubblico e dei lettori, capaci di creare mondi, situazioni, paesaggi, personaggi) e scrivere (attività che quasi tutti portano avanti, spesso destinata solo a sé stessi o a una strettissima cerchia di persone, e che nasce e muore nel giro di una-due pagine massimo).

Hai reso perfettamente l'idea. Aggiungerei anche l'attività del Non-scrivere, grazie alla quale, purtroppo, molti "Non-scrittori" hanno raggiunto il successo. Inutile fare degli esempi... Neutral

perchè no?...sono curiosa
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 4:45 pm

Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD
Torna in alto Andare in basso
SocratesII

SocratesII


Messaggi : 539
Data d'iscrizione : 27.11.10

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 4:49 pm

Lunastorta ha scritto:
Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD

nooooooooooooooo......una donna che disprezza il pooooooooovero moccia!!
E finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 4:54 pm

SocratesII ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD

nooooooooooooooo......una donna che disprezza il pooooooooovero moccia!!
E finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahahaha ho un odio profondo verso di lui, e non ritengo la sua attività quella di uno "Scrittore" (ma neppure "scrittore", direi... xD)
Argh... Basta così, potrebbe sporgermi denuncia xD
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 6:21 pm

Lunastorta ha scritto:
SocratesII ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD

nooooooooooooooo......una donna che disprezza il pooooooooovero moccia!!
E finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahahaha ho un odio profondo verso di lui, e non ritengo la sua attività quella di uno "Scrittore" (ma neppure "scrittore", direi... xD)
Argh... Basta così, potrebbe sporgermi denuncia xD

**la fomenta**

VAI LUNAAAAAAAAAAAAA! CONTINUAAAAAAAAAAAAA!

P.S. sembra morto moccia, mi confermate la fine della sua triste carriera letteraria? xD
Torna in alto Andare in basso
Lunastorta

Lunastorta


Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 29
Località : Catanzaro

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 6:33 pm

Ukeboy ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
SocratesII ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD

nooooooooooooooo......una donna che disprezza il pooooooooovero moccia!!
E finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahahaha ho un odio profondo verso di lui, e non ritengo la sua attività quella di uno "Scrittore" (ma neppure "scrittore", direi... xD)
Argh... Basta così, potrebbe sporgermi denuncia xD

**la fomenta**

VAI LUNAAAAAAAAAAAAA! CONTINUAAAAAAAAAAAAA!

P.S. sembra morto moccia, mi confermate la fine della sua triste carriera letteraria? xD

Ahahahaha MA MAGARIIII!!!
Purtroppo è ancora vivo Uke, ha pubblicato un nuovo libro..Non ricordo il titolo ma c'è il corpo seminudo di una donna coperto di petali di rosa in copertina Neutral
Ah...Il mondo sta andando a rotoli u_u
Torna in alto Andare in basso
Noname94




Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 28

Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose EmptyMar Mar 29, 2011 7:12 pm

Lunastorta ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
SocratesII ha scritto:
Lunastorta ha scritto:
Federico Moccia, ad esempio. L'anti-scrittore per eccellenza. E, credimi, non sono prevenuta. Ho letto un suo "libro", ho riso tutto il tempo per le scorrettezze grammaticali e le porcherie lessicali che conteneva xD

nooooooooooooooo......una donna che disprezza il pooooooooovero moccia!!
E finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ahahaha ho un odio profondo verso di lui, e non ritengo la sua attività quella di uno "Scrittore" (ma neppure "scrittore", direi... xD)
Argh... Basta così, potrebbe sporgermi denuncia xD

**la fomenta**

VAI LUNAAAAAAAAAAAAA! CONTINUAAAAAAAAAAAAA!

P.S. sembra morto moccia, mi confermate la fine della sua triste carriera letteraria? xD

Ahahahaha MA MAGARIIII!!!
Purtroppo è ancora vivo Uke, ha pubblicato un nuovo libro..Non ricordo il titolo ma c'è il corpo seminudo di una donna coperto di petali di rosa in copertina Neutral
Ah...Il mondo sta andando a rotoli u_u

neanch'io sopporto moccia >.> ... e tutti gli scrittori sul genere sdolcinato/adolescenziale, mostruosamente stereotipato Neutral
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty
MessaggioTitolo: Re: Scrittura -> l'uomo che controlla le cose   Scrittura -> l'uomo che controlla le cose Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Scrittura -> l'uomo che controlla le cose
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Rassegna Stampa 20/10/2010 - SCRIVOANCHIO.IT, CONCORSO E SUMMER CAMP DI SCRITTURA
» Evento Formativo-Informativo al Liceo Cartesio di Triggiano: "La Scrittura creativa: questa sconosciuta?"
» Evento Formativo-Informativo al Liceo Majorana di Putignano: "La Scrittura creativa: questa sconosciuta?"
» 20 Luglio 2011 - La giornata della scrittura al sole - Lido Sabbiadoro - Capitolo, Monopoli (BA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: SCRIVOANCHIO... DI ME :: Oggi vorrei dirti...-
Vai verso: