Scrivoanchio 2011 - Il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
Home Sito WebIndiceGruppo FacebookUltime immaginiCercaRegistratiEdizione 2010Accedi

 

 Poeticamente parlando

Andare in basso 
+21
Laura :)
carla.fila
Sonia
MissTittyLuna
LaDyF
Star.
Sarita
Meki
GiuLietta
Nymph
Director
Lo Scrittore Infelice
andrea
Flusk
Giulia Basile
Feldia
.Vane.
Emma24
Lulu
Lizzy
La Redazione
25 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Gen 28, 2011 12:03 am

Laura Smile ha scritto:
Io sono verticale - Sylvia Plath

Ma preferirei essere orizzontale
non sono albero con radici nella terra
a succhiare minerali e amore di madre
così da luccicare di foglie ad ogni marzo
né sono bella come un angolo di giardino
che desta meraviglia per splendore di colori
senza sapere che presto sfiorirà.
Al mio confronto un albero è immortale
e la corolla di un fiore meno alta ma più ardita
vorrei del primo la lunga vita dell’altro l’anima viva.

Stanotte nella luce infinitesimale delle stelle
i fiori e gli alberi spandono profumi freddi
io li attraverso ma loro non si accorgono di me
a volte penso che mentre dormo
quando i pensieri svaniscono
assomiglio a loro perfettamente.
E’ più naturale per me stare supina
allora io ed i cieli parliamo senza riserve
io sarò utile quando resterò così per sempre
finalmente
gli alberi si piegheranno fino a toccarmi
e i fiori avranno un attimo (solo) per me.

Il testo è mlt mlt triste..ovviamente non condivido..ma è bellissima!
Questa poesia mi piace davvero tanto... e secondo me non è così triste come sembra. E' la prima volta che la leggo, sarò un pò superficiale, ma a me sembra ci sia tanta sensibilità, desiderio di andare oltre e speranza, sopratutto speranza
Anche quella di Hesse è bella, è un pò lo spirito buddhista no?? Effettivamente più cerchiamo, più desideriamo la felicità, più ci allontaniamo da questa. Precipitiamo nella frustrazione, nell'angoscia. Forse sbagliamo strada, forse dovremmo solo sederci e pensare oggi è davvero una bella giornata, penso farò qualcosa di bello, magari una corsetta e poi prendo un cornetto alla crema. Non so se ho reso l'idea XD Io ho vagamente chiaro quello che voglio dire, ma è qualcosa di molto lontano dalla mia "natura". Sono un chiaro esempio di "Fin quando dai la caccia alla felicità,
non sei maturo per essere felice, anche se quello che più ami è già tuo" XD
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Gen 28, 2011 1:12 pm

Anche io sono come te.... ed è per questo che non condivido la poesia... non bisogna arrendersi...le cose non vengono da sole...siamo noi gli artefici delle nostre vittorie e sconfitte, noi siamo gli artefici della nostra vita, della nostre felicità...tutto dipende da noi..non possiamo permetterci di stare fermi ad aspettare...i desideri, le mete sono il motore del nostro cuore...le aspirazioni fanno crescere...credo che quella a cui si riferisce Herman Hesse sia la quiete...ma la quiete non è felicità...è solo arrendevolezza
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Gen 28, 2011 1:36 pm

La quiete è qualcosa che ci si mira per non rompersi le palle della vita, da una visione molto personale xD

Per il resto... mi piace la plath e la condivido, credo...
Torna in alto Andare in basso
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Gen 28, 2011 6:38 pm

Ukeboy ha scritto:
La quiete è qualcosa che ci si mira per non rompersi le palle della vita, da una visione molto personale xD

Per il resto... mi piace la plath e la condivido, credo...
quel "credo" da cosa dipende?
Torna in alto Andare in basso
Laura :)

Laura :)


Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 28.12.10
Età : 28
Località : trani (BA)

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Gen 28, 2011 6:43 pm

Ukeboy ha scritto:
La quiete è qualcosa che ci si mira per non rompersi le palle della vita, da una visione molto personale xD

Per il resto... mi piace la plath e la condivido, credo...
si è stupenda quella poesia..è forte ma allo stesso tempo molto delicata..sublime..
Torna in alto Andare in basso
Ukeboy

Ukeboy


Messaggi : 737
Data d'iscrizione : 28.11.10
Località : In un posto di case crollate e pregiudizi dilaganti

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptySab Gen 29, 2011 9:13 am

Sarita ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
La quiete è qualcosa che ci si mira per non rompersi le palle della vita, da una visione molto personale xD

Per il resto... mi piace la plath e la condivido, credo...
quel "credo" da cosa dipende?

Dal fatto che non sono sicuro al 100% di averla capita del tutto xD
Torna in alto Andare in basso
Laura :)

Laura :)


Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 28.12.10
Età : 28
Località : trani (BA)

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptySab Gen 29, 2011 3:15 pm

a ecco xD vabè è semplice:D la Plath in vita è sempre stata ossessionata da un'esistenza consunta, che non corrispondeva ai suoi ideali , alle sue aspettative..e sin da bambina ha tentato il suicidio diverse volte..per questo in questa poesia dichiara apertamente la sua voglia di essere "orizzontale" , distaccata dal mondo dei vivi e in armonia con quella natura che ora tanto la ignora e le è indifferente..Smile
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyDom Gen 30, 2011 11:20 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Anche io sono come te.... ed è per questo che non condivido la poesia... non bisogna arrendersi...le cose non vengono da sole...siamo noi gli artefici delle nostre vittorie e sconfitte, noi siamo gli artefici della nostra vita, della nostre felicità...tutto dipende da noi..non possiamo permetterci di stare fermi ad aspettare...i desideri, le mete sono il motore del nostro cuore...le aspirazioni fanno crescere...credo che quella a cui si riferisce Herman Hesse sia la quiete...ma la quiete non è felicità...è solo arrendevolezza
Invece io non la penso così. Non credo sia questa la felicità che intende Hesse. Secondo me lui parla di saper apprezzare, saper sentire, saper cogliere quello che abbiamo davanti. L'essere umano è per natura affamato, assetato, vorace!! Ma se in questa voracità, in questa ansia ci stessimo perdendo qualcosa?? Non è il desiderio di ricerca ad essere sbagliato, non è la ricerca in sè, ma il modo di procedere. Come se un ragazzo leggesse centinaia e centinaia di libri, spinto dalla voglia di conoscere, di scoprire storie, poi dopo dieci anni riprende un vecchio libro, lo legge, lo legge davvero e si accorge che tutte le centinaia di libri letti in una vita non riusciranno mai ad eguagliare quel libro da solo, ma sopratutto il modo in cui ha letto quel libro. Uff non so bene come spiegare la cosa, è solo una sensazione che ho... Avete presente quando dicono corriamo, ma non sappiamo neppure verso dove corriamo? (l'avevo letto da qualche parte...) Io ho l'impressione che non è il modo giusto di procedere, che mi sto perdendo qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyLun Gen 31, 2011 2:03 pm

Si questo ragionamento è giusto Lulu e lo condivido...ma secondo me Hesse voleva proprio riportare il pensiero buddista...cioè che accontentandoci troveremo la felicità. calmandoci....invece io credo che noi dobbiamo cercare ciò che vogliamo...senza correre troppo però e soffermandoci sui particolari..
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyLun Gen 31, 2011 2:43 pm

Ukeboy ha scritto:
Sarita ha scritto:
Ukeboy ha scritto:
La quiete è qualcosa che ci si mira per non rompersi le palle della vita, da una visione molto personale xD

Per il resto... mi piace la plath e la condivido, credo...
quel "credo" da cosa dipende?

Dal fatto che non sono sicuro al 100% di averla capita del tutto xD
ah capito, prova a leggerla di nuovo, può darsi che la capisci meglio. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptySab Feb 05, 2011 1:30 am

MissTittyLuna ha scritto:
Si questo ragionamento è giusto Lulu e lo condivido...ma secondo me Hesse voleva proprio riportare il pensiero buddista...cioè che accontentandoci troveremo la felicità. calmandoci....invece io credo che noi dobbiamo cercare ciò che vogliamo...senza correre troppo però e soffermandoci sui particolari..
mmm quell'accontentarsi secondo me non rispecchia bene il pensiero Buddista... piuttosto che accontentarsi, non si tratta di "conformarsi a natura"??
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptySab Feb 05, 2011 2:05 pm

Lulu ha scritto:
MissTittyLuna ha scritto:
Si questo ragionamento è giusto Lulu e lo condivido...ma secondo me Hesse voleva proprio riportare il pensiero buddista...cioè che accontentandoci troveremo la felicità. calmandoci....invece io credo che noi dobbiamo cercare ciò che vogliamo...senza correre troppo però e soffermandoci sui particolari..
mmm quell'accontentarsi secondo me non rispecchia bene il pensiero Buddista... piuttosto che accontentarsi, non si tratta di "conformarsi a natura"??

di rinunciare ai beni materiali, di rinunciare al successo o alla corsa al progresso....accontentarsi della natura, e della nostra forma più primordiale...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptySab Feb 05, 2011 9:10 pm

Ma non è accontentarsi, è riuscire ad essere pienamente ciò che siamo. E noi siamo natura!! Io penso che sia la più grande di tutte le ricerche, il massimo traguardo.
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyDom Feb 06, 2011 3:09 pm

Io penso che non dobbiamo rinnegare la nostra "base", il nostro essere "natura" come hai detto tu...però dobbiamo andare aventi, costruire su questo...avere delle aspirazioni...perchè ciò significa progresso..
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyMar Feb 08, 2011 1:18 am

Ma se il progresso anzichè portarci avanti ci portasse indietro, ci facesse dimenticare ciò che siamo? Se finiamo per non essere più in grado di sentire, di provare??
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyMar Feb 08, 2011 9:47 am

*mi ricorda la canzone di jovanotti xD* Comunque si...non dobbiamo mai dimenticare la "base" , il nostro essere, la nostra natura, i valori veri. solo se rinneghiamo tutto ciò il progresso ci porta indietro...
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyMar Feb 08, 2011 11:38 pm

più che giusto!! Quale canzone di Jovanotti??
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyMer Feb 09, 2011 9:34 am

Fango:)ma l'unico pericolo che sento veramente
è quello di non riuscire più a sentire niente
.....

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyGio Feb 10, 2011 12:56 am

bella quella canzoneeeeeeeeeeeee!! Sì, lo ammetto, mi immedesimavo molto in quella frase XD
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyGio Feb 10, 2011 9:58 am

Lulu ha scritto:
bella quella canzoneeeeeeeeeeeee!! Sì, lo ammetto, mi immedesimavo molto in quella frase XD

si lo avevo notato Wink Very Happy


Ultima modifica di MissTittyLuna il Ven Feb 11, 2011 4:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Feb 11, 2011 4:38 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Lulu ha scritto:
bella quella canzoneeeeeeeeeeeee!! Sì, lo ammetto, mi immedesimavo molto in quella frase XD

si o avevo notato Wink Very Happy

io no...come mai? sto diventando cieca? Shocked
Torna in alto Andare in basso
MissTittyLuna

MissTittyLuna


Messaggi : 1057
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 27
Località : trani

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyVen Feb 11, 2011 4:52 pm

Non era proprio immediata la cosa...aveva esposto un concetto che mi ricordava quella canzone...ma l'ho notato solo perchè in questi giorni la sto ascoltando molto!! Tranquilla Sarita, non sei cieca!! Smile ahah
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=1593483330
Sarita

Sarita


Messaggi : 757
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 31
Località : Taranto

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyDom Feb 13, 2011 5:59 pm

MissTittyLuna ha scritto:
Non era proprio immediata la cosa...aveva esposto un concetto che mi ricordava quella canzone...ma l'ho notato solo perchè in questi giorni la sto ascoltando molto!! Tranquilla Sarita, non sei cieca!! Smile ahah

menomale, cominciavo a preoccuparmi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
LaDyF

LaDyF


Messaggi : 1965
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 31
Località : Taranto, Puglia

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyDom Feb 13, 2011 8:08 pm

xDDDDD
Torna in alto Andare in basso
Lulu

Lulu


Messaggi : 688
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 30
Località : Torremaggiore

Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 EmptyLun Feb 14, 2011 12:20 am

hihihihi XD FINDING MY SELF MAKING EVERY POSSIBLE MISTAKE questa è la frase di un'altra canzone (New Soul) in cui mi immedesimo molto!! alien alien In effetti c'è poesia anche nella musica Surprised Surprised Ma se proprio di poesia vogliamo parlare... allora Lucio drunken

Come può uno scoglio
arginare il mare
anche se non voglio
torno già a volare
Le distese azzurre
e le verdi terre
Le discese ardite
e le risalite
su nel cielo aperto
e poi giù il deserto
e poi ancora in alto
con un grande salto

(Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi)

le mie mani come vedi non tremano più
e ho nell'anima
in fondo all'anima cieli immensi
e immenso amore
e poi ancora ancora amore amor per te
fiumi azzurri e colline e praterie
dove corrono dolcissime le mie malinconie
l'universo trova spazio dentro me
ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è

(I giardini di marzo)

Immedesimazione totale XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Poeticamente parlando   Poeticamente parlando - Pagina 5 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Poeticamente parlando
Torna in alto 
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scrivoanchio 2011 - Il Forum :: IL CONCORSO :: Regole dello Scrittore Creativo-
Vai verso: